Mike Di Giò

Q: Impossibile aggiornare OS X

Salve, sono ormai 2 mesi che il mio Macbook pro (13 retina mid 2014) mi sta facendo dannare.

Tutto è cominciato un pomeriggio, quando ha cominciato a dare degli errori all'avvio (senza completarlo) di tipo Kernel Panic. A seguito di questo ho cercato di ripristinare il sistema operativo tramite recovery, ma la recovery (sia quella installata sul computer, sia la internet recovery) fallivano continuamente il download di osx El Capitan.

Il bello è che anche creando chiavette di installazione da un altro mac, il messaggio di errore era sempre lo stesso, ovvero "impossibile verificare questa copia" come se il file fosse corrotto.

Ho dovuto Installare il sistema operativo sulla chiavetta per poi copiare l'immagine dalla chiavetta al disco del macbook. Così facendo il pc ha funzionato per un certo periodo, finché con un aggiornamento software scaricato dal Mac Apple Store ha smesso nuovamente di funzionare (Simbolo di divieto all'avvio).

Da qui sono cominciate le peripezie poiché non ero più in possesso dell'altro Mac (e purtroppo non ho amici/conoscenti che ne posseggono uno).

Ne sono venuto fuori creando una chiavetta con windows, con la quale sono riuscito ad installare Yosemite, ma ad ora non sono ancora in grado di effettuare alcun tipo di aggiornamento ufficiale (neanche da 10.10.3 a 10.10.4, figuriamoci a El Capitan).

Quello che ho notato è che FORSE, non ne sono certo, è effettivamente un errore in fase di download, poiché i file scaricati dall'Apple Support (aggiornamenti 10.10.4 in formato .dmg) spesso non monta l'immagine poiché dice che il checksum non è valido.

A prova di questo, su molteplici download dello stesso file, ho provato a calcolare l'md5 da terminale e in effetti ogni file, pur essendo lo stesso, ha una firma diversa.

 

Questo da un lato mi ha portato a pensare che effettivamente i file che scarico sono corrotti, ma dall'altro ho provato anche con il file scaricato dall'altro mac (quello che avevo installato sulla chiavetta) e anche a quello mi diceva che era corrotto, quindi non ne vengo fuori. Ho provato il download anche con altre reti, niente. Ho provato a cambiare l'ora come suggeriscono alcune guide su internet e niente. Ho provato a fare decine di chiavette, ho provato con l'internet recovery da disco appena inizializzato ma niente di niente. Vi prego aiutatemi!

MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014), OS X Yosemite (10.10.3)

Posted on Apr 1, 2016 12:01 PM

Close

Q: Impossibile aggiornare OS X

  • All replies
  • Helpful answers