mancio76

Q: Problema attivazione iPhone con SIM Wind

Ho cambiato operatore e sono passato da TIM a WIND. Quando ho inserito la nuova SIM nel mio iPhone 5 sono rimasto bloccato a causa del seguente errore: "SIM non valida. La scheda SIM attualmente inserita in iPhone appartiene a un gestore non supportato dalla politica di attivazione assegnata al momento dal server di attivazione...". Premetto che l'iPhone 5 in mio possesso non è fisicamente quello comprato in negozio ma è uno ricondizionato ricevuto da Apple in seguito ad una sostituzione.

 

Dopo aver contattato il supporto Apple ho scoperto che:

i telefoni ricondizionati, cioè quelli forniti dal supporto a seguito di guasti, hanno un profilo standard il quale prevede che il telefono sia attivato solo tramite operatori telefonici partner ufficiali di Apple, ad oggi TIM, VODAFONE e 3 (e non appunto WIND). Pertanto il telefono deve essere sbloccato dai sistemisti di Apple. La procedura non è così semplice perché bisogna spendere tempo al telefono con il supporto, comunicare i codici IMEI di tutti i telefoni coinvolti (quello del primo acquisto e quello ricondizionato) e soprattutto il foglio cartaceo che attesta la sostituzione del telefono. Altrimenti il telefono resta bloccato e non utilizzabile, a meno che uno non proceda a cambiare operatore telefonico passando a TIM, VODAFONE o 3.

 

QUESTA SITUAZIONE E' UNA VERGOGNA!

 

Mi trovo con il MIO telefono, regolarmente acquistato, che ora è di MIA proprietà e non di Apple, BLOCCATO e reso INUTILIZZABILE da Apple per problemi commerciali tra Apple e Wind! Anzi perché Apple fornisce telefoni sostitutivi di default validi solo per operatori partner ufficiali. Io ho un telefono regolarmente acquistato che non posso ancora utilizzare (in attesa di recuperare il foglio cartaceo della sostituzione). E se il telefono mi servisse per lavoro? Penso che se mi rivolgessi ad una associazione consumatori ci sarebbero anche gli estremi per una causa.

 

Message was edited by: mancio76

iPhone 5, iOS 9.3.1

Posted on Jul 29, 2016 1:18 AM

Close

Q: Problema attivazione iPhone con SIM Wind

  • All replies
  • Helpful answers

  • by sting2085,

    sting2085 sting2085 Aug 29, 2016 12:39 PM in response to mancio76
    Level 1 (4 points)
    Video
    Aug 29, 2016 12:39 PM in response to mancio76

    Sei riuscito a risolvere il problema?

    Anche io ho lo stesso problema. Ho fatto sistemare un iPhone 5 per un piccolo problema alla batteria. L'iPhone era stato acquistato sbloccato presso l'Apple Store di Londra e utilizzato nel corso degli anni in UK, Taiwan e Italia con SIM diverse e sempre funzionanti (in Italia con WIND).

    Ora mi ritrovo con un iPhone ricondizionato che non funziona con la stessa SIM Wind. Come è possibile? Cosa devo fare?