You can make a difference in the Apple Support Community!

When you sign up with your Apple Account, you can provide valuable feedback to other community members by upvoting helpful replies and User Tips.

Looks like no one’s replied in a while. To start the conversation again, simply ask a new question.

Scan function

How can i use the scan function on the note app with an existing photo? I can't take it live because the I do not have the document with me, but I have a photo on my library.

Thank you

Posted on Jul 4, 2019 1:33 AM

Reply
Question marked as Top-ranking reply

Posted on Jul 4, 2019 5:32 AM

Eccomi Matteo,

Non credo proprio sia possibile fare ciò che hai in mente usando lo scanner dell'applicazione Note (questa era la prima volta che leggevo una richiesta del genere, e mi ha lasciato un po' spiazzato).

Ma qualcosa ho trovato e non so se ti può interessare.

Uso iPhone fin dai tempi del modello 3g (2008) e fino alla versione iOS11 lo scanner era una cosa non ricompresa nelle funzionalità tipiche di uno smartphone. Mi è venuta in mente, ricordando di averla scaricata molto tempo fa (e tuttora in uso) un'app che si chiama "Genius Scan". Si trova ovviamente su AppStore.

Con questa app si può fare quello che tu hai richiesto. Infatti, oltre a scansionare in modo tradizionale, è stata aggiunta la funzionalità di poter "importare" in tale app una foto esistente dalla tua galleria e... ritagliarla (con le stesse modalità di Notes Scan), migliorarla, cambiarne il formato, ecc.

E' un'app che ho apprezzato e utilizzato spesso, che ha tantissime funzioni (da scoprire a mano a mano che si usa, o collegandosi al sito di supporto del produttore).

Magari puoi provarla e, dopo averci "trafficato" un po', sapermi dire se fa al caso tuo.

Tienimi informato e buona giornata.

Giulio

11 replies
Question marked as Top-ranking reply

Jul 4, 2019 5:32 AM in response to matteofrombasaldella

Eccomi Matteo,

Non credo proprio sia possibile fare ciò che hai in mente usando lo scanner dell'applicazione Note (questa era la prima volta che leggevo una richiesta del genere, e mi ha lasciato un po' spiazzato).

Ma qualcosa ho trovato e non so se ti può interessare.

Uso iPhone fin dai tempi del modello 3g (2008) e fino alla versione iOS11 lo scanner era una cosa non ricompresa nelle funzionalità tipiche di uno smartphone. Mi è venuta in mente, ricordando di averla scaricata molto tempo fa (e tuttora in uso) un'app che si chiama "Genius Scan". Si trova ovviamente su AppStore.

Con questa app si può fare quello che tu hai richiesto. Infatti, oltre a scansionare in modo tradizionale, è stata aggiunta la funzionalità di poter "importare" in tale app una foto esistente dalla tua galleria e... ritagliarla (con le stesse modalità di Notes Scan), migliorarla, cambiarne il formato, ecc.

E' un'app che ho apprezzato e utilizzato spesso, che ha tantissime funzioni (da scoprire a mano a mano che si usa, o collegandosi al sito di supporto del produttore).

Magari puoi provarla e, dopo averci "trafficato" un po', sapermi dire se fa al caso tuo.

Tienimi informato e buona giornata.

Giulio

Jul 4, 2019 2:47 AM in response to matteofrombasaldella

Matteo, se sei italiano, ti invio questa guida di supporto nella nostra lingua:

Come usare Note su iPhone, iPad e iPod touch - Supporto Apple

E' ovvio che, se vuoi scansionare un documento, devi averne una copia in cartaceo, oppure devi poterlo visualizzare su uno schermo di un computer, quindi scansionarlo.

Se hai ancora bisogno, non esitare a ricontattarmi.

Ciao

Giulio

Matteo, if you are Italian, I send you this support guide in your language:

Use Notes on your iPhone, iPad, and iPod touch - Apple Support

It is obvious that, if you want to scan a document, you must have a copy in paper, or you must be able to view it on a computer screen, then scan it.

If you still need help, don't hesitate to contact me again.

Giulio

Jul 4, 2019 2:19 AM in response to matteofrombasaldella

I'm not sure I understand your question.

If that picture is on your camera roll, select it and use the box (with arrow-up) symbol to forward it to your Notes app.

If it is on your computer library, send it as attachment via e-mail to an address you have as account on your iphone.

If you meant something different, please better explain your needs.

Regards

Giulio

Jul 4, 2019 2:56 AM in response to ProustGiulio

Certo, tutto va bene se se ho il foglio sottomano e lo fotografo. Io però ho una foto nella libreria iCloud, non ho il documento fisico con me. Vorrei poter utilizzare le stesse funzionalità che sono disponibili nell'app note (scansiona documento ecc) senza fare la foto "live", ma utilizzandone una già fatta.

Grazie per le risposte.

Jul 4, 2019 3:13 AM in response to matteofrombasaldella

Scusa, forse sono io che non riesco a capire. A quali funzionalità ti riferisci?

Mi hai detto che hai una foto in iCloud (ovvero anche sul tuo iphone), ma... non vuoi installarla direttamente su Note, la vuoi scansionare dall'app Note? ma a che pro? Non vuoi semplicemente aggiugerla nella nota?

Porta pazienza, vorrei aiutarti. Dimmi esattamente cosa stai tentando di fare.

Grazie

Giulio

Jul 4, 2019 3:49 AM in response to ProustGiulio

Figurati ti spiego meglio. Sappiamo che dall’app note di possono scansionare documenti. Premo sul tasto più e mi si apre la fotocamera per fotografare un foglio (o quello che voglio) permettendomi poi, attraverso varie funzioni, di tracciarne i contorni, selezionare la parte che mi interessa trasformandolo in una “scansione”. La mia domanda era: come faccio a utilizzare questa funzione su una foto che ho già fatto, quindi senza scattarla dal vivo? Spero ora sia più chiaro, grazie per la pazienza!

Scan function

Welcome to Apple Support Community
A forum where Apple customers help each other with their products. Get started with your Apple Account.