Wifi si disconnette in standby e non arrivano più le notifiche

Ciao a tutti. Ho notato che con il wifi attivo e i dati cellulare disattivi, dopo un minuto dal blocco, l'iphone non riceve più alcun tipo di notifica. Ho aggiornato ad iOs 6.1 e la situazione è rimasta uguale a prima. Anche a voi si comporta in questo modo o devo seguire qualche procedura per risolvere questo problema? Grazie a tutti!

iPhone 5, iOS 6.1

Posted on Feb 3, 2013 1:19 PM

Reply
15 replies

Dec 10, 2013 5:24 AM in response to Adriano90

Salve a tutti, appena registrato in questo forum... Scusate se riesumo il topic, ma non riesco proprio più a trattenermi.

In ogni forum possibile e immaginabile ci sono altrettante risposte. Tutte differenti, ma con una domanda in comune! È possibile sapere la verità??? Io sto combattendo con l'iPhone 5 da due mesi, eppure nessuna delle risposte che ho letto qua dentro è quella corretta! E non posso tollerare che venga risposto "eh ma l'iPhone nasce per essere sempre connesso quindi è impossibile che tu stia senza wifi", perché, davvero, ma ci prendete in giro?

A casa mia non prende internet e sono costretto ad utilizzare il wifi, fin quando avevo un iPhone 4 ed avevo ancora iOS 5 andava tutto bene, ma da quando ho aggiornato ad iOS 6 e adesso, con il 5, ad iOS 7, il wifi si stacca appena metto in stand by... E non ditemi che "il telefono non si connette al 100% al wifi", perché in casa mia lo fa, a casa di un altro no, a casa di un altro ancora si e bla bla bla.... Non rispondetemi neanche che dipende dal mio modem, perché sono sempre gli stessi quelli su cui l'ho provato...

Spero che questo problema venga risolto perché è veramente insopportabile! Seriamente, se non trovo aiuto nel forum ufficiale dell'apple non so più cosa fare... 700€ regalati, praticamente!

Dovrebbe farmi anche il caffè!

Spero possiate aiutarmi, perché comincio a rimanere deluso...

Feb 3, 2013 1:29 PM in response to Adriano90

Benvenuto Adriano.

E' il suo modo di funzionare. E' voluto per non scaricare la batteria troppo velocemente.

Basta toccare il tasto home e dopo un secondo o due al massimo il WiFi si riattiva.

Chiaro che se disattivi i dati cellulari nessuna notifica o push può arrivare.

Perchè li disattivi ? non hai un piano che li comprenda ?

Con un uso "normale" (niente scarico di film ecc) io sto molto comodamente nel 1GB al mese e lascio sempre i dati cellulari attivi.

Ah.. dimenticavo. Credo non si possa settarlo in modo da tenere sempre il WiFi acceso: forse puoi provare disattivamndo il blocco automatico dello schermo,

Oct 2, 2013 3:04 AM in response to ste_68

ri-ciao a tutti. Ho finalmente trovato la soluzione al nostro problema.. 😀

mi scuso anticipatamente per i bruschi modi usati in precedenza..ma ero parecchio nervosa.. 😉

dopo aver letto su tanti forum le svariate teorie ed aver provato alcuni tentativi, ho sciolto il nodo:

il wi-fi non si disconnette, come erroneamente credevamo tutti, rimane comunque attivo, ma ad un livello inferiore. ⚠

il fatto che quando riattiviamo il telefono non ci sia più il simbolo del wifi, ma appaia il 3G, è dovuto al semplice fatto che non essendo più il "wi-fi completo", al 100% diciamo, il dispositivo non lo riconosce, e passa in automatico in 3G..arrotonda per difetto.. 😉

faccio una piccola premessa: io ed il mio ragazzo abbiamo letto ed effettivamente notato che il wi-fi viene "smorzato" solo dopo qualche istante che il dispositivo è messo in stand-by (un 15 secondi circa); se infatti si prova a riattivarlo subito, entro pochi secondi, il wi-fi è ancora attivo, mentre se si attende qualcosa come 15-20 secondi abbiamo visto che appena riacceso riparte in 3G, e dopo circa un secondo torna in wi-fi.

ho finalmente risolto ogni dubbio e ne ho avuto prova con un semplice escamotage:

ho usato il 4S del mio ragazzo (dove è ancora possibile disattivare il 3G): abbiamo tenuto il telefono con solo il wi-fi acceso. quindi in teoria, una volta in stand-by non avrebbe più modo di comunicazione dati..

l'abbiamo messo il stand-by, abbiamo aspettato qualcosina più dei canonici 20 secondi, e gli ho mandato un messaggio con whatsapp..come tutti sappiamo ha bisogno del traffico dati per poter funzionare..e senza il 3G attivo non sarebbe dovuto arrivare nulla..

beh, tempo alcuni secondi e gli è arrivato il messaggio, con l'iPhone in stand-by..

(abbiamo dedotto che questo lieve ritardo sia duvuto appunto al fatto che il wi-fi non è al 100%..)

comunque, il fatto che è arrivato ci ha incuriositi, quindi abbiamo provato con una mail, impostandone l'aggiornamento dell'iPhone 4S con aggiornamento push, ed è arrivata senza problemi..

abbiamo fatto vari tentativi (altre app di sms, iMessage (disattivando la funzioni "invia come sms"), tutti riusciti, quindi abbiamo dedotto che questo "problema" altro non è che una funzione del wi-fi impostata da mamma Apple..a 'sto punto credo sia per risparmare batteria..

mi sarebbe piaciuto però avere almeno la possibilità di poter scegliere come mantenere il wi-fi, o almeno che ci fosse stato comunicato in maniera diretta, senza perdere tempo (tutti quanti) e magari senza aggredirci per una sciocchezza..dico questo perchè presumo che se abbiamo un'app da più di 50-100 MB in download, che quindi richiede una connessione wi-fi, una volta che il dispositivo è in sleep-mode e si "smorza" il wi-fi, l'app non sia più scaricabile (infatti, non rileva il wi-fi). 😟

appena abbiamo del tempo lo verifichiamo..o qualcuno l'ha già notato?! 😕

..comunque, credo che finalmente la questione principale sia ormai chiarita. 😉

ciao a tutti!!!

Feb 3, 2013 1:40 PM in response to WALTER-MILANO-ITALY

Grazie per la tempestiva risposta!

Il dubbio mi è sorto leggendo in vari forum che alcuni utenti sembrano avere questo "problema/funzionalità", altri invece dicono che il loro iphone è sempre connesso in wifi, altri che dicono di ripristinare l'iphone per risolvere, insomma varie opinioni divergenti.

Per quanto riguarda la connessione dati, anche io ho 1 GB al mese con Wind ma il fatto è che a casa stranamente (maledetta ricezione!), mi si connette molto spesso credo in gprs (il cerchietto per intendersi) con difficoltà quindi a ricevere le notifiche anche con i dati attivi. Pensavo quindi fosse possibile mantenere il wifi attivo anche in standby, ma a quanto ho capito (e grazie alla tua conferma) è una caratteristica di iOs che non può essere modificata.

Feb 3, 2013 2:08 PM in response to Adriano90

Figurati Adriano.

Ho visto anch'io info di gente che dice che sono sempre connessi in Wifi. Pare che possa succedere in caso di "maltrattamenti" tipo Jailbreking e/o reinstallazioni di OS precedenti. Tornare indietro può causare casini.

Un consiglio: ci sono molti forum su iPhone seri ed altri meno. Qui siamo in casa Apple e troverai solo consigli seri.

Buona Serata

PS: beato te con Wind, puoi usare HotSpot con lo stesso contatore, io con Voda dovrei pagare un conto separato: risultato tengo Voda nel iPhone e non uso HotSpot e poi ho una Sim Wind che tengo nella Mifi per fare la rete quando sono fuori casa.

May 31, 2013 2:08 AM in response to Adriano90

Ciao a tutti, anch'io ho questo problema con iPhone 4s, praticamente nuovo. E' da qualche giorno che ho notato questa cosa, in stand by si disconnette il wifi (a casa sono sempre connessa alla rete) e non arrivano messaggi di whatsapp, iMessage, le chiamate di Skype, ecc ecc... ho sempre il 3g attivo come mi è stato consigliato in negozio, mentre i dati cellulare li tengo spenti (essendo a casa e avendo appunto il wifi). I messaggi e le notifiche arrivano poi nel momento in cui tolgo il cellulare dallo stand by. Però mi chiedo, visto che non ho toccato assolutamente nessuna impostazione, iOS l'ho aggiornato da subito e non ho il jailbreak, come mai prima tutte le notifiche arrivavano regolarmente pur tenendo spenti i dati cellulare e ora invece mi da questo problema?

Vi ringrazio!

Sep 22, 2013 6:10 AM in response to michele270

ciao a tutti, anche io sono della crew!

ad Aprile 2013 ho comperato il mio iPhone 5.

avevo l'operatore WIND e non avevo mai avuto questo switch Wi-fi/3G.

da Luglio sono passata a TIM, e da allora sono cominciati i guai.

anche ora, mentre leggo i vostri consigli e faccio i vari tentativi, noto che non è cambiato nulla.

per chiarezza, ieri sera avevo ancora iOS 6 ed il suddetto problema era presentissimo!

..stamattina ho aggiornato il mio iPhone con iOS7 e non è cambiato nulla (sinceramente ci contavo..)

con tutto il dovuto rispetto, non posso sentirmi dire che "E' il suo modo di funzionare" dato che fino a quando non ho cambiato operatore non avevo questo problema..e non credo (dall'alto della mia ignoranza) che l'operatore possa interferire sulla connessione wi-fi..

..e non posso pensare che il telefono stacchi la rete wifi (gratuita) per passare in 3G (chi l'ha detto che devo avere il contratto?) solo per risparmare batteria..e per ovviare a questo inconveniente devo tenere l'iPhone perennemente acceso, con tanti saluti alla batteria?! non mi pare una tecnica innovativa..

ma soprattutto non può essere una spiegazione per il semplice motivo che prima non lo faceva.

..ed aggiungerei anche per il fatto che anche qualcuno con iP4S ha presentato questo problema mentre il 4S del mio ragazzo và che è una meraviglia..senza bisogno di JB o down-grade..

..ho provato anche il ripristino della rete, come suggerito da michele270, ma evidentemente non porta nulla nemmeno questo dato che al 2° tentativo è tornato fuori il 3G..

vi ringrazio e mi scuso per le parole forse un pò troppo dure (aasolutamente non indirizzate alle persone stesse!), ma non posso pensare che nel 2013 (inoltrato) si debbano ancora avere tutti questi "piccoli" problemi e che non ci siano soluzioni..

Nov 1, 2013 4:31 PM in response to Adriano90

Ciao a tutti,

Dopo aver speso qualche ora cercando di venirne a capo ho provato a cambiare un setting nel router wifi.

Ho notato che attivando il servizio upnp sul router l' iphone riceve messaggi , what's app ed altre notifiche anche in standby senza cavo di alimentazione!!!

Questa impostazione ha fatto la differenza.

Suggerisco inoltre di utilizzare wpa2 aes come criterio di sicurezza per migliorare stabilita' e performance wifi.

Spero che queste informazioni possano aiutare altri utenti che segnalano questo problema.

Jan 12, 2014 2:00 PM in response to DeLucs

Ciao, io ho riscontrato il problema del wifi che si scollega quando il dispositivo è bloccato (con conseguente arrivo in ritardo o nullo delle notifiche) da quando sono stato costretto (il telefono era come morto) ad aggiornare ad iOS 7.0.4.

Mi sto lambiccando da settimane, ma ancora, come tu giustamente hai detto, alla domanda comune non si trova una soluzione che sia efficace. Quando uso il 3G le notifiche di Whatsapp sono istantanee o quasi, con il wifi attivo passano *** 3 ai 10 minuti, e delle volte arrivano direttamente quando sblocco il telefono.

Sinceramente è una vergogna dover patire così, quando con i precedenti iOS 5.1.1 e 6.1 non ho mai avuto nessun problema di sorta! Attribuisco la colpa all'ultima versione del sistema, non c'è altra spiegazione! Il mio router è quello, nessuno lo ha toccato, le impostazioni rimangono le stesse...soluzioni? Semplice, tenere sempre il 3G attivato...con conseguente calo ancor più rapido della batteria.

Be', se Apple non farà qualcosa, credo proprio che perderanno un cliente non appena ne avrò l'occasione, perchè la cosa è inaccettabile.

P.S.: iPhone 4S jailbroken.

Jan 20, 2014 11:16 AM in response to Adriano90

Ciao a tutti,

volevo riaffermare Che anch'io da QUANDO ho INSTALLATO ios 7.0.4 ho avuto ONU Sacco di PROBLEMI Sia con il wifi Che con il bluetooth!

MA e Possibile mai il Che di Apple non disposi prima se ci Sono PROBLEMI con i vari modelli di iPhone prima di mettere in Atto ONU NON ios7 IN GRADO DI SODDISFARE I PROPRI CLIENTI ANZI Creando LORO PROBLEMI????

Ho interpellato il centro supporto di Apple Ed. Ricevuto ho venire risposta Che se volevo risolvere dovevo cambiarlo con un'altro rigenerato spendendo 150 € e CON ios 6.1.3!!ALLORA VOI DI APPLE sapete CHE IOS 7 e Stato ONU FIASCO TOTALE e volete Che noi Clienti dobbiamo pagare per delle Nazioni Unite VOSTRO FIASCO???

Perchè non permettete di tariffe delle Nazioni Unite iTunes downgrade Con A ios 6.1.3????Devo Immaginare Che Allora E Stato Tutto PREMEDITATO da APPLE???

Da APPLE non mi Sarei mai IMMAGINATA QUESTO Furto! Anché mio Marito e le mie Figlie Annone ONU iPhone Ed. eravamo contenti di averlo, ma Adesso la APPLE stà commettendo ERRORI Troppo grossolani Che porteranno Sicuramente un Scelte diverse also perchè ONU iPhone non costa poco e sul Mercato ci Sono un'alternativa Meno costose e con Caratteristiche Superiori all'iPhone ANCHE SE Android.

Una Hostal Vostra CLIENTE scontenta!

This thread has been closed by the system or the community team. You may vote for any posts you find helpful, or search the Community for additional answers.

Wifi si disconnette in standby e non arrivano più le notifiche

Welcome to Apple Support Community
A forum where Apple customers help each other with their products. Get started with your Apple Account.