ri-ciao a tutti. Ho finalmente trovato la soluzione al nostro problema.. 😀
mi scuso anticipatamente per i bruschi modi usati in precedenza..ma ero parecchio nervosa.. 😉
dopo aver letto su tanti forum le svariate teorie ed aver provato alcuni tentativi, ho sciolto il nodo:
il wi-fi non si disconnette, come erroneamente credevamo tutti, rimane comunque attivo, ma ad un livello inferiore. ⚠
il fatto che quando riattiviamo il telefono non ci sia più il simbolo del wifi, ma appaia il 3G, è dovuto al semplice fatto che non essendo più il "wi-fi completo", al 100% diciamo, il dispositivo non lo riconosce, e passa in automatico in 3G..arrotonda per difetto.. 😉
faccio una piccola premessa: io ed il mio ragazzo abbiamo letto ed effettivamente notato che il wi-fi viene "smorzato" solo dopo qualche istante che il dispositivo è messo in stand-by (un 15 secondi circa); se infatti si prova a riattivarlo subito, entro pochi secondi, il wi-fi è ancora attivo, mentre se si attende qualcosa come 15-20 secondi abbiamo visto che appena riacceso riparte in 3G, e dopo circa un secondo torna in wi-fi.
ho finalmente risolto ogni dubbio e ne ho avuto prova con un semplice escamotage:
ho usato il 4S del mio ragazzo (dove è ancora possibile disattivare il 3G): abbiamo tenuto il telefono con solo il wi-fi acceso. quindi in teoria, una volta in stand-by non avrebbe più modo di comunicazione dati..
l'abbiamo messo il stand-by, abbiamo aspettato qualcosina più dei canonici 20 secondi, e gli ho mandato un messaggio con whatsapp..come tutti sappiamo ha bisogno del traffico dati per poter funzionare..e senza il 3G attivo non sarebbe dovuto arrivare nulla..
beh, tempo alcuni secondi e gli è arrivato il messaggio, con l'iPhone in stand-by..
(abbiamo dedotto che questo lieve ritardo sia duvuto appunto al fatto che il wi-fi non è al 100%..)
comunque, il fatto che è arrivato ci ha incuriositi, quindi abbiamo provato con una mail, impostandone l'aggiornamento dell'iPhone 4S con aggiornamento push, ed è arrivata senza problemi..
abbiamo fatto vari tentativi (altre app di sms, iMessage (disattivando la funzioni "invia come sms"), tutti riusciti, quindi abbiamo dedotto che questo "problema" altro non è che una funzione del wi-fi impostata da mamma Apple..a 'sto punto credo sia per risparmare batteria..
mi sarebbe piaciuto però avere almeno la possibilità di poter scegliere come mantenere il wi-fi, o almeno che ci fosse stato comunicato in maniera diretta, senza perdere tempo (tutti quanti) e magari senza aggredirci per una sciocchezza..dico questo perchè presumo che se abbiamo un'app da più di 50-100 MB in download, che quindi richiede una connessione wi-fi, una volta che il dispositivo è in sleep-mode e si "smorza" il wi-fi, l'app non sia più scaricabile (infatti, non rileva il wi-fi). 😟
appena abbiamo del tempo lo verifichiamo..o qualcuno l'ha già notato?! 😕
..comunque, credo che finalmente la questione principale sia ormai chiarita. 😉
ciao a tutti!!!