problema hard disk esterno - non posso aprire l'alias perchè impossibile trovare elemento originale

Uso un iMac 24 con Intel Core 2 Duo, 4Gb di RAM, Mac OS X 10.6.8.

Quando collego il disco, il sistema lo riconosce e me lo mostra nel finder tra i dispositivi con la classica icona arancione (esattamente come qualunque altro disco provi a collegare...).

Quando provo a cliccarci sopra per visualizzarne il contenuto, il sistema mi dice "Non posso aprire l'alias NOME_DISCO perchè è impossibile trovarne l'elemento originale".

C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

...o magari qualcuno che non lo ha avuto ma che sa dirmi lo stesso come risolverlo? =)

Grazie a tutti,

Renato

PS: ho già provato a cambiare cavo usb, a cambiare cavo di alimentazione, a cambiare computer, a spegnere e riaccendere il disco... niente da fare, il problema è sempre lo stesso!

Posted on Nov 26, 2013 2:38 AM

Reply
23 replies

Nov 26, 2013 3:03 AM in response to Alberto Ravasio

Grazie del supporto Alberto!

Ho effettuato la procedura così come descritta, e il sistema mi restituisce lo stesso identico box "Non posso aprire l'alias NOME_DISCO perchè è impossibile trovarne l'elemento originale".

Non sono assolutamente pratico di terminale, ma da utente medio/avanzato direi che il sistema ha riconosciuto il disco perchè (vecchi ricordi dos...) il cd è stato riconosciuto nel terminale (ora a fianco al nome del mac vedo il nome del disco prima del cusore lampeggiante...)!

Inoltre se da finder cerco di assegnare un nuovo originale il sistema mi mostra anche il disco con tutte le cartelle e i file...

...però non me li fa aprire! =(

Resto fiduciosamente in attesa di qualche suggerimento! =)

Grazie ancora della collaborazione!

Renato

Nov 26, 2013 3:15 AM in response to Renato Esti

Seleziona l'icona arancione del disco esterno che hai sul desktop. Premi i tasti cmd-i. Verrà visualizzata la finestra delle informazioni. Scatta uno screen shot di quella finestra e postalo in area.

Per catturare lo screen shot, premi i tati cmd-shift-4-barra_spaziatrice, il cursore si trasforma in macchina fotografica. Sposta il cursore sulla finestra delle informazioni e fai click. Sul desktop verrà salvata l'immagine.

Nov 26, 2013 5:25 AM in response to Alberto Ravasio

Espulsi i due dischi esterni...

User uploaded file

...ricollegato disco "problematico"...

User uploaded file

...al tentativo di cancellare (tasto destro > sposta nel cestino) l'icona del disco "problematico" ricevo il seguente messaggio di errore...

User uploaded file

Considerato che sono loggato come amministratore e che dalle informazioni del disco dovrei disporre di diritti di lettura e scrittura sul disco, cosa mi consigli di provare a fare?

Grazie,

Renato

Nov 26, 2013 5:32 AM in response to Renato Esti

User uploaded file

Questo è quello che vedo in Volumes quando collego dei dischi esterni.

Ora. La tua versione di OS X non è Mountain Lion, ma non credo sia cambiata la modalità di mounting di volumi esterni da una versione all'altra.

Scollega tutti i dischi esterni. Riapri il Terminale e digita il seguente comando.

ls -la /Volumes

riporta qui il risultato, per favore.

This thread has been closed by the system or the community team. You may vote for any posts you find helpful, or search the Community for additional answers.

problema hard disk esterno - non posso aprire l'alias perchè impossibile trovare elemento originale

Welcome to Apple Support Community
A forum where Apple customers help each other with their products. Get started with your Apple Account.