Looks like no one’s replied in a while. To start the conversation again, simply ask a new question.

Menù a tendina dinamici

Salve,


vorrei rei creare dei menù a tendina dinamici in cui il secondo menù a tendina dipende dal primo.

in pratica sto facendo un bilancio e vorrei che la categoria c/spesa dipenda dalla macrocategoria.


es: menù a tendina principale "Spese Generali" - "Manutenzione", "Garage".


poi vi devono essere altri 3 Menù a tendina che dipendono dal menù principale, in particolare:


1* Menù -- che dipende da "Spese Generali" --

. Assicurazione

. Cancelleria

. Amministrazione


2* Menù -- che dipende da "Manutenzione" --

. Fabbricato

. Enel


3* Menù -- che dipende da "Garage" --

. Cancello SX

. Cancello DX


e Così via ...


Uso Numbers e non intendo cambiare prodotto perché lo ritengo molto più pratico di tutti gl' altri che ho provato. Quindi se dovete dirmi "prova Excel, openoffice" ecc..astenetevi dal rispondere.


sono gradite risposte che mirano a risolvere il problema.


Inoltre volevo chiedere se è possibile caricare i dati di un file di numbers in un altro file sempre di numbers Perché vorrei ad esempio che gli importi a debito dell' anno precedente venissero caricati in automatico come spese nel bilancio dell' anno successivo.


Ho chiesto già in rete, ma con scarsi risultati, spero che chiedendo direttamente a voi io riesca a trovare una soluzione almeo accettabile.

Inoltre se queste cose non si possono ancora fare SOLLECITO LA APPLE a prendere provvedimenti (magari con qualche aggiornamento) anche perché penso che questa possa essere la sede adatta.


E' Un vero peccato se queste cose non si possano ancora fare con numbers, perché siamo nel 2015 e queste non mi sembrano cose assurde da implementare. Numbers è un foglio di calcolo ben progettato, ripeto che è il migliore che io abbia mai provato, perché è l' Unico che riesce a non innervosirmi anche dopo ore ed ore di utilizzo. Excel e openOffice invece fanno ripetere 100 volte sempre la stessa operazione col copia e incolla ecc... (si veda ad esempio l' uso delle caselle di controllo) ... però purtroppo così Numbers è davvero limitato e questa è una vera sofferenza.


Spero che abbiate più creativita di me nonchè buone notizie da darmi.

Buona giornata a tutti

iPad Mini, iOS 8

Posted on Mar 13, 2015 2:33 AM

Reply
3 replies

Mar 14, 2015 7:13 PM in response to SGIII

Ciao SGII,


grazie mille per avermi risposto.


Io dovrei creare un prospetto tipo questo:


Data ---------- Fornitore ------ Descrizione ---- Macrocategoria ------ C/Spesa


02/02 --------- Cartoleria ------ Fotocopie ------ Spese Generali ------ Cancelleria

02/01 --------- Impresa X ----- Energia --------- Spese Scala ---------- Pulizia



Il menù "C/Spesa" deve dipendere dal menù "Macrocategoria".

Ho seguito la tua guida ed ho creato dei menù dinamici, ma ci sono dei problemi ...


Problema 1:

I menù dinamici "Macrocategoria" e "C/Spesa" dovrebbero stare sulla stessa riga. Utilizzando i filtri per creare i menù dinamici non posso metterli sulla stessa riga (e dovendo compilare un foglio spese con molte voci sarei costretto a stampare più fogli).


Problema 2:


Una volta impostati i filtri non posso ordinare la colonna "Data" in ordine cronologico altrimenti si sfasa tutto il lavoro.


Se riesci a trovare un modo te ne sarei molto grato.

A presto

Oct 10, 2015 9:27 AM in response to toor

Ci tenevo ad aggiornare il post in perché sebbene la situazione sia stata segnalata più nei vari forum in internet nonché in questo ufficiale della Apple e nonostante gli ultimi aggiornamenti di numbers ad oggi, 10 Ottobre 2015, i menù a tendina dinamici non sono stati ancora implementati.


Dal punto di vista dell' ascolto dei feedback dei sui consumatori la Apple è pari a 0 purtroppo ...


Pertanto consiglio a tutti coloro i quali volessero compilare dei semplici fogli spesa con menù a tendina dinamici, di acquistare excel o meglio ancora sfruttare il gratuito open office per mac dove è possibile già da tempo crearli senza problemi.


Numbers rimane un app bella, ma inutile anche in virtù del fatto che è impossibile impaginare e quindi stampare decentemente le varie tabelle create.


Grazie

Menù a tendina dinamici

Welcome to Apple Support Community
A forum where Apple customers help each other with their products. Get started with your Apple ID.