Ciao zmclearan gentilissimo nella tua risposta ma vorrei chiederti una cosa ... più che chiederti vorrei una tua impressione sulla problematica.
Come mai secondo te ho i dispositivi in casa che vengono gestiti tranquillamente con il 2.4 Ghz (Alexa e lampadine varie, Telefonini, Tablet) mentre il PC no?
Se devo essere sincero il Mac è andato fino a poco tempo fa con la 2.4 Ghz ma ora non più ... ho provato a cambiare pure Password e nome rete del router (su consiglio del gestore) ma nulla : non la riconosce e non riesce a collegarsi.
Pensavo fosse un problema di aggiornamento OS che ho fatto ma invece non era quello .. il Mac è andato per un pò e poi ha iniziato nuovamente a dare le stesse problematiche con la 2.4 Ghz.
Io non penso sia un problema del modulo Bluetooth del Mac perché se fosse stato cosi sicuramente non andava nemmeno con la 5 Ghz come non penso sia un problema totale della 2.4 ghz perché altrimenti non funzionava con gli altri dispositivi in casa
Ps. secondo te quali sono i parametri che non vanno bene?
Ti allego i print delle mie due reti ... secondo te la Pw può influire?
Grazie di cuore per l'aiuto e l'interessamento
Questo è lo stato generale delle due reti

Questo è lo stato della 2.4 Ghz

Questo è lo stato della 5 Ghz

Non ci capisco molto ma sembrano uguali
Grazie veramente di cuore per l'interessamento ... ho come l'impressione che devo formattare tutto. Ho provato anche a cancellare alcuni file dentro la cartella preferenze come indicato in alcune guide online ma nulla