Tranquilla,
per prima cosa, ti informo che quello che ti è stato mostrato all'apertura di Safari non è il sito apple originale, bensì una pagina web fasulla. Perciò non seguire nessuna delle indicazioni che quel sito ti ha mostrato. Se come ho ben capito, non è raro che all'apertura di Safari, si aprano pagine web "non inerenti", il tuo dispositivo è stato infettato da un malware o adware nel caso di pubblicità.
La prima cosa da fare è semplicemente seguire le linee guida di apple che affermano:
"Se sul Mac vengono visualizzate delle finestre a comparsa che non riesci a chiudere in nessun modo, potresti aver inavvertitamente scaricato e installato adware (abbreviazione di "advertising-supported software") o altri software indesiderati. Alcuni siti di download di terze parti potrebbero includere insieme al software che installi dei programmi che non ti interessano.
Se ritieni di aver installato malware o adware sul tuo Mac, esegui l'aggiornamento alla versione più recentedi macOS. Se il tuo Mac dispone già della versione più recente, riavvialo. macOS include uno strumento integrato che rimuove i malware noti quando riavvii il Mac.
Controlla se nella cartella Applicazioni sono presenti app indesiderate, quindi disinstallale. "
Prova inoltre a controllare che non siano state installate estensioni sul browser. Per farlo apri Safari, recati nella menù bar (la barra superiore), recati sulla voce Safari e selezione Preferenze, ti si aprirà una finestra. Ora, sulle varie voci presenti, recati su estensioni ed elimina le estensioni che potrebbero esserci (non è detto che vi siano).
Effettua queste semplici operazioni e verifica se il problema si è risolto.
In caso contrario contatta il supporto apple: https://getsupport.apple.com/?caller=psp&SG=SG001
Può essere utile installare un antivirus (sebbene Mac OS sia molto più sicuro rispetto ad altre sistemi operativi):
un esempio è questo: https://it.malwarebytes.com
Spero di essere stato utile. Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere.
Buona giornata