You can make a difference in the Apple Support Community!

When you sign up with your Apple Account, you can provide valuable feedback to other community members by upvoting helpful replies and User Tips.

Looks like no one’s replied in a while. To start the conversation again, simply ask a new question.

Il mio Mac sembra avere un malwere. Cosa faccio?

Questa mattina mi è arrivato un annuncio da Apple che mi diceva di contattare la loro assistenza per un possibile Malware, dati eccessivi pop up e problemi di sicurezza sul mio Mac. Tuttavia non sono riuscita a contattare l'assistenza e non so che fare.

MacBook Air

Posted on Apr 23, 2020 3:14 AM

Reply
Question marked as Top-ranking reply

Posted on Apr 23, 2020 3:44 AM

Tranquilla,

per prima cosa, ti informo che quello che ti è stato mostrato all'apertura di Safari non è il sito apple originale, bensì una pagina web fasulla. Perciò non seguire nessuna delle indicazioni che quel sito ti ha mostrato. Se come ho ben capito, non è raro che all'apertura di Safari, si aprano pagine web "non inerenti", il tuo dispositivo è stato infettato da un malware o adware nel caso di pubblicità.

La prima cosa da fare è semplicemente seguire le linee guida di apple che affermano:

"Se sul Mac vengono visualizzate delle finestre a comparsa che non riesci a chiudere in nessun modo, potresti aver inavvertitamente scaricato e installato adware (abbreviazione di "advertising-supported software") o altri software indesiderati. Alcuni siti di download di terze parti potrebbero includere insieme al software che installi dei programmi che non ti interessano.

Se ritieni di aver installato malware o adware sul tuo Mac, esegui l'aggiornamento alla versione più recentedi macOS. Se il tuo Mac dispone già della versione più recente, riavvialo. macOS include uno strumento integrato che rimuove i malware noti quando riavvii il Mac.

Controlla se nella cartella Applicazioni sono presenti app indesiderate, quindi disinstallale. "

Prova inoltre a controllare che non siano state installate estensioni sul browser. Per farlo apri Safari, recati nella menù bar (la barra superiore), recati sulla voce Safari e selezione Preferenze, ti si aprirà una finestra. Ora, sulle varie voci presenti, recati su estensioni ed elimina le estensioni che potrebbero esserci (non è detto che vi siano).

Effettua queste semplici operazioni e verifica se il problema si è risolto.

In caso contrario contatta il supporto apple: https://getsupport.apple.com/?caller=psp&SG=SG001

Può essere utile installare un antivirus (sebbene Mac OS sia molto più sicuro rispetto ad altre sistemi operativi):

un esempio è questo: https://it.malwarebytes.com

Spero di essere stato utile. Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere.

Buona giornata

Similar questions

6 replies
Question marked as Top-ranking reply

Apr 23, 2020 3:44 AM in response to Francescajussi

Tranquilla,

per prima cosa, ti informo che quello che ti è stato mostrato all'apertura di Safari non è il sito apple originale, bensì una pagina web fasulla. Perciò non seguire nessuna delle indicazioni che quel sito ti ha mostrato. Se come ho ben capito, non è raro che all'apertura di Safari, si aprano pagine web "non inerenti", il tuo dispositivo è stato infettato da un malware o adware nel caso di pubblicità.

La prima cosa da fare è semplicemente seguire le linee guida di apple che affermano:

"Se sul Mac vengono visualizzate delle finestre a comparsa che non riesci a chiudere in nessun modo, potresti aver inavvertitamente scaricato e installato adware (abbreviazione di "advertising-supported software") o altri software indesiderati. Alcuni siti di download di terze parti potrebbero includere insieme al software che installi dei programmi che non ti interessano.

Se ritieni di aver installato malware o adware sul tuo Mac, esegui l'aggiornamento alla versione più recentedi macOS. Se il tuo Mac dispone già della versione più recente, riavvialo. macOS include uno strumento integrato che rimuove i malware noti quando riavvii il Mac.

Controlla se nella cartella Applicazioni sono presenti app indesiderate, quindi disinstallale. "

Prova inoltre a controllare che non siano state installate estensioni sul browser. Per farlo apri Safari, recati nella menù bar (la barra superiore), recati sulla voce Safari e selezione Preferenze, ti si aprirà una finestra. Ora, sulle varie voci presenti, recati su estensioni ed elimina le estensioni che potrebbero esserci (non è detto che vi siano).

Effettua queste semplici operazioni e verifica se il problema si è risolto.

In caso contrario contatta il supporto apple: https://getsupport.apple.com/?caller=psp&SG=SG001

Può essere utile installare un antivirus (sebbene Mac OS sia molto più sicuro rispetto ad altre sistemi operativi):

un esempio è questo: https://it.malwarebytes.com

Spero di essere stato utile. Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere.

Buona giornata

Apr 23, 2020 3:18 AM in response to Francescajussi

Ciao Francesca,

premetto che questa è una community internazionale, quindi generalmente la lingua usata è l'inglese, ma non ti preoccupare, cercherò di aiutarti e trovare una soluzione. Per facilitarmi, potresti specificarmi meglio dove hai ricevuto l'avviso da "Apple"? Il 99% delle volte sono messaggi malware che portano al download di software che infettano il computer.

Grazie

Il mio Mac sembra avere un malwere. Cosa faccio?

Welcome to Apple Support Community
A forum where Apple customers help each other with their products. Get started with your Apple Account.