Agevolazione iva 4% sussidi informatici disabili

Salve, sono una persona con disabilità permanente e sono cliente Apple. Recentemente avevo acquistato l'iPhone 16 chiedendo l'agevolazione IVA al 4% per i sussidi tecnici e informatici e non ho ricevuto il rimborso. Ho nuovamente inviato la documentazione e mi avete detto che certificato medico è scaduto. La normativa italiana parla chiaro: Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 aprile 2021, pubblicato il 4 maggio 2021, sono state ridefinite le regole per l’IVA agevolata al 4 % per i sussidi tecnici e informatici. In particolare, con la risposta all’interpello n. 578/2021, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le certificazioni che contengono la dichiarazione del collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio informatico (o tecnologico) non hanno limiti temporali di scadenza, quindi non devono essere rinnovate nel tempo. Ciò significa che se una certificazione è in regola e contiene gli elementi richiesti, anche se rilasciata “in passato” (dopo il 4 maggio 2021 o con integrazioni utili), può ancora essere usata per fruire dell’agevolazione.

Quindi mi chiedo perché Apple applica una scadenza del certificato medico attestante la menomazione e il diritto ad accedere all'agevolazione, che tra l'altro avendo una disabilità permanente rifare il certificato risulta inutile perché ho sempre la stessa disabilità e dunque sempre lo stesso diritto ad accedere all'agevolazione IVA 4%.

iPhone 16

Posted on Oct 12, 2025 9:05 AM

Reply

Similar questions

2 replies

This thread has been closed by the system or the community team. You may vote for any posts you find helpful, or search the Community for additional answers.

Agevolazione iva 4% sussidi informatici disabili

Welcome to Apple Support Community
A forum where Apple customers help each other with their products. Get started with your Apple Account.