Agevolazione iva 4% sussidi informatici disabili
Salve, sono una persona con disabilità permanente e sono cliente Apple. Recentemente avevo acquistato l'iPhone 16 chiedendo l'agevolazione IVA al 4% per i sussidi tecnici e informatici e non ho ricevuto il rimborso. Ho nuovamente inviato la documentazione e mi avete detto che certificato medico è scaduto. La normativa italiana parla chiaro: Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 aprile 2021, pubblicato il 4 maggio 2021, sono state ridefinite le regole per l’IVA agevolata al 4 % per i sussidi tecnici e informatici. In particolare, con la risposta all’interpello n. 578/2021, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le certificazioni che contengono la dichiarazione del collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio informatico (o tecnologico) non hanno limiti temporali di scadenza, quindi non devono essere rinnovate nel tempo. Ciò significa che se una certificazione è in regola e contiene gli elementi richiesti, anche se rilasciata “in passato” (dopo il 4 maggio 2021 o con integrazioni utili), può ancora essere usata per fruire dell’agevolazione.
Quindi mi chiedo perché Apple applica una scadenza del certificato medico attestante la menomazione e il diritto ad accedere all'agevolazione, che tra l'altro avendo una disabilità permanente rifare il certificato risulta inutile perché ho sempre la stessa disabilità e dunque sempre lo stesso diritto ad accedere all'agevolazione IVA 4%.
iPhone 16