Looks like no one’s replied in a while. To start the conversation again, simply ask a new question.

TIM in viaggio FULL iPhone 6 plus difetto roaming all'estero

Salve a tutti,

vorrei moltissimo capire cosa sta succedendo al mio iphone6p o al mio traffico dati...
spero di essere nella sezione giusta visto che tutta parte da un problema riscontrato in roaming all'estero, spiego.
il titolo della discussione rappresenta una promozione per l'estero attiva sulla mia scheda tim, tra le righe si legge chiaramente che oltre ad avere una tariffa agevolata sulle chiamate voce in base alla zona in cui uno si trova, c'è anche un'agevolazione di questo tipo per il traffico dati:
(mio es. personale, ero in francia) Se, e solamente Se, attivo il traffico dati roaming dal mio iphone, quando sono in francia pago 3€ al giorno per avere 25 Mb di traffico dati.


vengo al dunque: mi reco in francia 3 giorni, con la funziona "Dati Roaming" d i s a b i l i t a t a. al mio rientro in italia mi vedo addebitati € 9 (3€ al giorno) pur non avendo navigato sotto rete dati tim ma solo e solamente in wifi tramite rete dell'hotel g r a t u i t a (scritto nero su bianco sulla fattura emessa alla fine del pernottamento)


1) chiamo la tim e mi dicono che una volta al giorno IO avrei effettuato una connessione di circa 1/3 kb sufficienti all'attivazione della promo e quindi dell' addebito di 3€; sono convinti fino alla morte di questo fatto e dicono che il telefono potrebbe essere la causa.
2) chiamo assistenza apple (800 ... ... ) 1 ora e 20 di telefonata per sentirmi dare indirettamente dell' eretico, "Apple non ha mai riscontrato questo tipo di problema, se la funzione Dati Roaming è disabilitata il terminale all' estero non trasmette dati!"


Vi chiedo semplicemente un Vs parere, aiuto, consiglio ...


Grazie

iPhone 6 Plus, iOS 8.1.3, 16 Gb

Posted on Feb 6, 2015 3:29 AM

Reply
20 replies

Mar 16, 2015 6:37 AM in response to Gigihood

Stesso problema anch'io.

Purtroppo me ne sono accorto tardi, perché lavorando in Svizzera, passo il confine tutti i giorni.

Oggi ho chiamato la TIM per avere spiegazioni e mi hanno detto che indagano e mi faranno sapere; mi hanno però anche detto che, in quanto traffico in roaming, a loro arriva semplicemente indicazione del traffico avvenuto dal provider di telefonia estero (nel mio caso la Swisscom) e che quindi difficilmente potrebbero fare qualcosa per impedirlo. Ho il timore che sia colpa dell'iPhone. Io ho un 5s e finora non avevo mai avuto questo problema. Dovrei verificare se sto fatto capita da quando ho aggiornato iOS... nel frattempo spero che Apple fornisca un riscontro.

Ciao a tutti.

Mar 16, 2015 7:26 AM in response to Dr.Mouse

Io ho provato a sentire sia TIM che Apple, ma da entrambi non ci sono risposte, sembra cadano dalle nuvole.


Ho il forte sospetto che possa essere qualcosa dei 'system settings' (guardate nelle impostazioni del traffico dati quando lo disattivate, tutto il resto diventa opaco, ma loro restano di colore normale, non so se mi sono spiegato), tipo invio di informazioni ad apple e cose cosi...

La prossima volta io provero' a cambiare manualmente il nome dell'imap a cui mi si dovrebbe connettere, e' un metodo brutale, ma spero funzioni...


Se qualcuno avesse notizie di soluzioni lo scriva al piu' presto, per favore!

Grazie!

Mar 16, 2015 10:16 AM in response to dariocesaresevero

Io ho lo stesso identico problema è purtroppo ho avuto la conferma che il problema è legato a ios 8.1

porgo il mio esempio, dal 25 febbraio al 27 febbraio mi recò il Polonia per lavoro. Ovviamente come dettagliatamente spiegato dall'utente in prima pagina prima di salire in aereo da Torino stacco tutte le connessioni (premetto operatore TIM) e nei tre gg in trasferta partono le connessioni in GPRS secondo quanto dichiarato dai super tecnici astronautici della Tim (scusate l'ironia ma purtroppo in Italia facciamo proprio ridere). Al mio rientro dopo mille e mila telefonate al Call Center tim che addebita la colpa a Apple, di modificare apn perché è l'unico modo per evitare la connessione all'estero. Prontamente eseguo in quanto dopo una settimana esattamente dal 9 marzo al 15 marzo mi sarei recato in Romania.

Per mia fortuna prima di partire decido di non rischiare e rimuovo la Sim dal mio adorato iphone 6 e la metto nel blackberry classic.

Ovviamente modifico apn per non rischiare e atterra in terra straniera controllando tutti i giorni il credito che magicamente non si modifica di un centesimo.

Il mio collega con iphone 6 gestore tim e apn modificato il gg seguente l'arrivo in Romania come per magia si trova l'addebito dei famosi 3 euro senza ovviamente aver richiesto alcun servizio dati.

nel frattempo che eravamo la abbiamo ricevuto aggiornamento a ios 8.2 e gli ingiustificati addebiti si sono fermati.

Io nel frattempo sto attendendo una risposta sia da Apple che da Tim.

Volevo portare la mia testimonianza e rimango dell'idea che è veramente uno scandalo, un telefono che costa quello che costa e crea questi problemi è vergognoso. Spero solo che risolvano

Mar 16, 2015 10:36 AM in response to ombra7819

Esatto! parliamo di spendere quasi uno stipendio per uno smartphone per poi sentirsi dire dall' assistenza Apple che il loro software è talmente perfetto che non esiste modo di controllare se il telefono decide autonomamente, nonostante i blocchi pre impostati, di fare richiesta dati all'estero facendo così favori ad una sola categoria ... i gestori (visto che poverini ne hanno bisogno).
Sarà un continuo rimbalzare di responsabilità. Ci vorrebbero uno o più avvocato/i; come già sottolineato con i vari operatori farsi addebitare 3€ al giorno per un servizio non è un problema, purché esso sia VOLUTO (!!!) e non attivato per un bug da un sistema operativo a quanto pare lacunoso.


teniamoci aggiornati, grazie a tutti per le Vs. testimonianze.

Mar 17, 2015 5:01 AM in response to dariocesaresevero

Bella domanda...

io personalmente non ho avuto ancora modo di "riprovare" l'esperienza fatta.

Per er ora, secondo "ombra7819" sembrerebbe di si ...

Sta di fatto che Apple non ufficializza nulla e non interviene nemmeno in una semplice conversazione di un SERIO problema di iOS.

sono sempre più convinto che occorra un altro mezzo di comunicazione

Mar 17, 2015 11:07 AM in response to Gigihood

Io fino a maggio non ho in ballo trasferte all'estero, ma devo ammettere, quando ho visto il blackberry che non ciucciava credito ingiustificato mi è letteralmente caduta la faccia. Il bis-trattato rimane sempre un ottimo mezzo di comunicazione. È la Apple a sto giro ha creato un precedente che non ha giustificazioni.

Gigihood cosa intendi che serve altro mezzo di comunicazione?

Mar 17, 2015 11:32 AM in response to Gigihood

Appena mi è successo il fatto in Polonia ho chiamato unione consumatori per porgergli il problema e meno male che non ho portato avanti la cosa nei confronti della Tim, perché in effetti la compagnia non ha nessuna colpa. Per il momento attendo una risposta da Apple. Se la cosa non si risolve allora porterò avanti la causa tramite altri strumenti.

Voi che avete riscontrato il problema avete modo di dimostrare in maniera dettagliata le cose come sono andate?

Per spiegarmi meglio quando ho contattato Apple tramite il Call Center mi hanno passato un interno che ha voluto screenshot riferiti alle date e costi sostenuti.

Dopo avergli girato via mail quanto in mio possesso eravamo rimasti che se ci fossero state novità mi avrebbe prontamente richiamato.

Il giorno 16/03/2015 non ricevendo nessuna risposta ho ricontattato il Call Center in quanto la pratica è comunque ancora aperta e mi hanno passato un altro interno a cui ho girato i dettagli del collega con cui ero in Romania.

Aspetto venerdì se non mi danno risposta vediamo sul da farsi....

Apr 26, 2015 1:46 PM in response to Gigihood

Ragazzi, io ho lo stesso identico problema. Si è verificato per la prima volta a inizio marzo, in Grecia. E nuovamente la scorsa settimana (19-25 aprile). A marzo avevo 8.2 adesso 8.3. Non è un problema di Apple. Questa volta ho anche provato a sostituire la scheda tim e metterla dentro un altro cellulare (un nokia) e mi hanno lo stesso preso i tre euro giornalieri. A questo punto direi che il problema è della TIM. Tra l'altro non si tratta dell'unica "anomalia" che mi capita quando sono all'estero con TIM. Ricevo una cinquantina (sì, 50!!!) di messaggi di seguito in automatico che mi avvisano che ho superato la soglia di 5 euro di spesa giornalieri (cosa falsa tra l'altro!!!). Ho poi anche controllato altri addebiti e addirittura dall'Italia pare che mi abbiano addebitato dei costi di sms (0,16 centesimi) quando in realtà avendo come tariffa TIM YOUNG XL non li dovrei pagare!!! Questo semplicemente per dirvi che secondo me c'è un sistema (quello della TIM) che sta facendo le bizze da un po' di tempo a questa parte e noi tutti ne stiamo pagando (io personalmente ci ho già rimesso più di 40 euro!!) le spese!!!

La cosa più ridicola poi è l'assistenza 119, che può solo aprire solleciti. Dopo di che uno deve attendere che venga richiamato (nel mio caso dopo oltre un mese!!!), per cosa poi?? Sentirmi dire che non è stata riscontrata nessuna anomalia. Signori, facciamo qualcosa!!!!

Jul 9, 2015 5:20 PM in response to qoeletcantici

iphone 6+ con IOS 8.3

sono appena tornato dalla Francia e ho avuto lo stesso identico problema, ho chiaramente disattivato i dati visto che ho una sim francese con altro telefono e ho tenuto l'iphone su WIFI.. apparentemente ogni volta che ho consultato mail o facebook anche solo con WIFI attivato mi hanno comunque ciucciato i 3euro.. non so veramente di chi sia la colpa, TIM dice che non ho disattivato i dati ma io sono sicuro di si.


Ho aperto una segnalazione, sembra che possano vedere in dettaglio se è vero che ho utilizzato i dati oppure no vediamo che dicono.. vi tengo aggiornati


l'unica soluzione mi sembrerebbe a questo punto quella di contattare un'associazione di consumatori per capire se si possa fare una class action.. !

fatemi sapere come e se avete risolto io vi tengo al corrente della mia situazione.


ciao !

Jul 21, 2015 12:09 PM in response to Gigihood

buonasera,

stessa cosa succede spesso a me, quest'anno addirittura al di fuori della zona EU mi sono stati scalati 5€/giorno...sto ancora oggi litigando con la TIM, ho passato tutto ad un'associazione di consumatori, prossimamente ho un incontro con loro. purtroppo ne tim ne Apple si vogliono assumere la responsabilità. Ho trovato una soluzione "temporanea": prima di uscire dall'Italia bisogna togliere il punto di accesso WAP wap.tim.it poi sembra che non viene addebitato più niente. Al rientro in Italia bisogna poi ripristinare questo dato inserendo di nuovo wap.tim.it


Ho letto su un'altro sito che si potrebbe trattare di un'errore gestione 4G, quindi disattivando la funzione 4G all'estero potrebbe risolvere questo problema. Proverò e vi farò sapere.


saluti


andrea

Feb 3, 2016 4:04 AM in response to r_andy

TIM iPhone 5S Oi9.2


Stesso problema anch'io solo dal 1° Gennaio 2016, prima mai.

Passo il confine tutti giorni per andare a lavorare in Italia perché ho la casa in Slovenia.

TIM in viaggio Full mi chiede sempre 3 Euro al giorno !

Si attiva nelle ora più impensate, per esempio a notte fonda mentre dormo a casa sotto wifi

E tengo 4G, Roaming e Dati cellulare Tutti spenti !

Ho telefonato sette volte alla TIM, ma come sempre non concludono nulla.


Ho telefonato alla Apple, loro mi hanno fatto una diagnosi on-line del Software e non hanno trovato nulla.

Abbiamo anche fatto il Ripristino del telefono.

Niente.

Addirittura una volta mi hanno fatto pagare 2 volte nello stesso giorno la tariffa giornaliera Tim in Viaggio Full.

Assurdo !

Bello perché gli altri due iPhone che ho in famiglia, sempre TIM, un 4S e un 6S non hanno mai avuto questo problema.


Penso che passerò a Vodafone.

TIM in viaggio FULL iPhone 6 plus difetto roaming all'estero

Welcome to Apple Support Community
A forum where Apple customers help each other with their products. Get started with your Apple ID.